Laboratorio ParolEmozioni
Emozioni in parole
Emozioni che parlano guidandoti nella scrittura che emoziona.
ParolEmozioni è un laboratorio di scrittura emotiva che desidera mostrarti come, attraverso le parole e le emozioni, impari a conoscere e riconoscere le diverse parti che ti abitano, integrandole in una visione personale di interezza.
Vivrai, così, anche l’opportunità di aprirti all’altro con le tue parole.
Immagina di fare un viaggio, restando dove sei, nel quale incontri te stesso e gli altri.
Nello zaino porta con te solo la curiosità e la meraviglia. Scoprirai il tuo valore per accoglierti esattamente per ciò che sei.
La scrittura emotiva ti traghetterà, con cura, nella rilettura di chi eri, di chi sei e di chi vuoi essere nel tuo futuro, affidandoti al flusso della vita che emoziona sempre.
Acquisire consapevolezza di sè è un passaggio indispensabile e straordinario per poter valorizzare al meglio le proprie potenzialità.
INCONTRO 1: Voglio partire da alcune domande di autoconsapevolezza, che i partecipanti dovranno scrivere: chi sono, cosa mi piace, quali sono i miei punti di forza e le aree di miglioramento, con un conseguente confronto a coppie, o a tre, per cercare di cogliere quella che è la visione personale di ciascuno e ciò che l’altro vede di me.
INCONTRI da 2 a 4: Da questo incontro e fino al 4’ inizierà il “viaggio nelle parole e nelle emozioni” partendo dall’incontro con una parola, che diventerà il tema con cui arrivare, a fine incontro, a scrivere una breve storia con tratti autobiografici e di confronto con l’altro, dopo un ascolto personale di quali altre parole, la parola-tema, a livello emotivo, ha richiamato.
INCONTRO FINALE (5): Ci sarà un iniziale rilettura di quanto si è fatto negli incontri precedenti e condivisione in plenaria. Poi ciascun partecipante dovrà prendere le schede del primo incontro relative alle domande di autoconsapevolezza e ricompilarle alla luce dell’esperienza. Seguirà una condivisione con il gruppo. Per finire a ciascun partecipante sarà richiesto di scrivere all’interno di un cerchio (che rappresenta idealmente il mondo che è ciascuna persona) una lettera a sé stessi che parli di questo viaggio dentro di sé che si è fatto grazie alle parole che hanno portato emozioni e alle emozioni tradotte in parole. Un po’ come pensare a cosa ci si porta a casa come conoscenza di sé stessi.
La modalità adottata sarà agevole a tutti nel senso che più che scrittura, per iniziare ad approcciarsi allo strumento, si lavorerà con le semplici parole, che diventeranno un po’ come la scritta di un luogo nel quale entrare e vedere cosa risuona a livello emotivo.
Tutto questo sarà reso possibile grazie all’utilizzo di tecniche e strumenti di intelligenza emotiva unite alla scrittura, che utilizzo nei miei laboratori esperienziali.
Parole che esprimono emozioni espresse in parole, non è un gioco di parole, o forse sì, ti aspetto qui.
Richiedi Info
Per ricevere periodicamente news, novità e soprese, iscriviti alla mia newsletter
insieme